fbpx
 im Cibo news

DIETA MEDITERRANEA: STILE DI VITA SALUTARE, RISCOPERTA DA MOLTI ITALIANI

Stiamo assistendo ad una vera e propria svolta sulle tavole degli italiani dove, dopo anni di abbandono, la dieta mediterranea torna prepotentemente; la dieta mediterranea non è solo una dieta varia, ma un vero e proprio stile di vita fatto anche di buone e sane abitudini alimentari.

CONSUMI AUMENTATI DI FRUTTA E VERDURA, MA NON SOLO

Sono infatti aumentati del 9,5% i consumi di pesce e di prodotti ittici ed è aumentato del 3,1% anche il consumo di frutta e verdura; l’andamento positivo è favorito anche da nuove modalità di consumo, sospinte dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori, che aiutano a far apprezzare cibi salutari ai più piccoli”.
In crescita anche la frutta secca (+7,9%), la pasta di semola integrale (+16%), il riso integrale (+20%); emerge inoltre un apprezzamento per le zuppe pronte(+33%), per leinsalate in busta con gli ortaggi di quarta gamma (+4,3%).

LONGEVITA’ CON LA DIETA MEDITERRANEA

1,6 anni di vita sono stati guadagnati nellultimo decennio dai cittadini in Italia, che si è collocata nel 2016 al primo posto della classifica Bloomberg Global Health Index su 163 Paesi per la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale.

La dieta mediterranea fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari, ha consentito agli italiani di conquistare valori record nella longevità con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne.

Ricordiamo inoltre che uno dei fondamenti della dieta mediterranea è rispettare la stagionalità di frutta e verdura e prestare attenzione a dove si compra e a cosa si compra.


GUARDA GLI ULTIMI POST
Recent Posts
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

carrello captcha txt