L’Italia patrimonio agroalimentare

 im News Agricobi

L’Italia patrimonio agroalimentare

Il record mondiale

Il 2018 è l’anno del cibo italiano nel mondo: come emerge dallo studio della Coldiretti, con ben 5047 specialità alimentari tradizionali, l’Italia detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare.

Sul podio delle “bandiere del gusto” troviamo la Campania con 515 specialità, seguita dalla Toscana (461) e dal Lazio (409); anche il Piemonte è un territorio ricco e riconoscibile con ben 338 specialità.

Ma non dimentichiamoci del primato dei prodotti a denominazione d’origine
Come ricorda il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il primato nei prodotti tradizionali si aggiunge a quello dei prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp) riconosciuti dall’Unione Europea, che hanno raggiunto quota 292, e ai 523 vini italiani Docg, Doc e Igt.

L’Italia vista dall’estero

Uno straniero su 4 riconosce riconosce nell‘Italia il Paese della buona cucina, rendendola ormai una primaria motivazione di viaggio in Italia.
Circa un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.

La nostra eccellenza in campo agricolo

Nei nostri punti vendita Agricobi™ si trovano aziende agricole e artigianali del Territorio, selezionate da COBI Farm, per garantirvi e per portare sulle vostre tavole i prodotti migliori (non solo in ambito orto-frutta, ma anche vini e formaggi) sia locali che nazionali, privilegiando un’alimentazione sana e consapevole.


GUARDA GLI ULTIMI POST
Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

carrello captcha txt

Start typing and press Enter to search