fbpx
 im Novità dell'agricoltore

COMPOSTAGGIO, UNA RISORSA PREZIOSA PER L’AGRICOLTURA

Ne produciamo ogni giorno e in maniera inevitabile e spesso è oggetto di sprechi ingiustificati: si tratta del cosiddetto rifiuto organico proveniente dagli scarti di cibo e non solo.

IL COMPOST

Il recupero dell’organico assume un’importanza rilevante poiché, attraverso un processo di degradazione naturale, dagli scarti si ricava un composto molto importante: il compost.
Si tratta un materiale ricco di nutrienti, adatto da utilizzare come fertilizzantein agricoltura; con i prodotti della terra che provengono da un terreno fertilizzato dal compost, permette di far arrivare sulle nostre tavole dei cibi più sani.
Tra gli altri vantaggi del compost, trattandosi di un processo naturale, se si possiede un orto o un giardino, il compostaggio può essere effettuato anche a casa.

BIOGAS

Dal compost si ricava anche il biogas: gli impianti di trattamento dell’organico consentono di recuperare energia rinnovabile attraverso il biogas che, mediante la combustione, produce elettricità.
Da una fonte del tutto naturale è possibile quindi avere energia elettrica

BENEFICI PER L’AMBIENTE

La trasformazione dei rifiuti organici in compost ha contribuito a stoccare nel terreno 600.000 t di sostanza organica e ha permesso di risparmiare 3,8 milioni di CO2 equivalente/anno rispetto all’avvio in discarica.
Sono molti i benefici per l’ambiente, anche dal punto di vista economico: l’utilizzo del compost permette di evitare l’impiego di altri prodotti, a volte importati dall’estero.
L’apporto di compost ai suoli determina effetti agroalimentari positivi poiché ne migliora la qualità: aumenta la porosità, reintegra la sostanza organica(carbonio) e i principali elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio), riavvia i cicli biologici favorendo la presenza di batteri e lombrichi.


GUARDA GLI ULTIMI POST
Recent Posts
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

carrello captcha txt