fbpx
 im Cibo news

AVOCADO

PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE

L’avocado (Persea americana) è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee.

La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi buoni, specialmente insaturi ed Omega – 3.

L’avocado possiede inoltre elevate quantità di acido folico, ma è anche di ricco di fibre, vitamina K1, vitamina E, vitamina C e potassio.

L’avocado contiene infine molti caroteinoidi come la luteina e la zeaxantina, importanti per la salute degli occhi e per combattere lo stress ossidativo.

STORIA

Le popolazioni native dell’America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia: la parola ahuacatl, da cui deriva avocado, proviene dalla lingua atzeca Nahuatl parlata dagli Aztechi.
La sua scoperta da parte delle popolazioni europee è avvenuta durante laperlustrazione spagnola nelle Americhe.
La testimonianza più antica dell’utilizzo di avocado da parte dell’uomo è stata reperita in una grotta situata in Coxcatlan, Puebla, in Messico, e risale circa al 10.000 a.C.
La coltivazione fu importata in Indonesia nel 1750, in Brasile nel 1809, in Sud Africa ed Australia alla fine del 1800 e a Levante nel 1908.

CURIOSITA’

Il numero di persone che apprezza questo frutto esotico è in continuo aumento ma in pochi sanno che anche il seme di avocado è commestibile e ricco di proprietà.
Il seme di avocado, oltre ad essere completamente sicuro per la nostra salute senza alcuna attività tossica, è usato nella medicina tradizionale per curare una vasta gamma di disturbi grazie proprio alla sua ricchezza di nutrienti.


GUARDA GLI ULTIMI POST
Recent Posts
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.

carrello captcha txt